Vaeder: un originale impianto d’illuminazione a nido d’ape per l’ufficio

Un originale impianto d’illuminazione a sospensione per l’ufficio firmato Gerd Couckhuyt realizzato per Modular Lighting Instruments che supera l’orientamento minimalista nel design per ufficio.

Nel panorama del design per ufficio in cui fanno da padrone le linee austere e minimali, il designer belga Gerd Couckhuyt ha realizzato, per l’azienda Modular Lighting Instruments, un’elegante lampada a LED a sospensione; Vaeder – un gioco di parole che mutua il termine inglese “evade”- è il risultato dell’intersezione tra le simbologie arcaiche di uomo (/\) e donna (\/), con una risultante che evoca il motivo a nido d’ape. Dice Couckhuyt “Come potete vedere nella parte frontale dell’impianto, queste forme si legano l’una all’altra come in un abbraccio creando, allo stesso tempo, uno spazio di sospensione tra uomo/donna e, metaforicamente, tra predominante/elegante”.

Non è la prima volta che Modular Lighting Instruments propone un prodotto da ufficio il cui disegno ricalca un elemento tratto dalla natura: inoltre, il guscio dell’impianto, disponibile in bianco e in nero (recentemente anche in grigio), è stato pensato per essere combinato con la parte interna ad alveare, offrendo quindi la possibilità di giocare sull’alternanza cromatica e sull’ulteriore contrasto derivante dalla presenza delle luci.

Il congegno di illuminazione consiste in due file di luci al LED visibili e un diffusore sottile; in luogo di proiettare un fascio di luce potente, l’impianto offre piuttosto un tipo di illuminazione ideale per l’ufficio ad intensità regolabile. La versatilità e l’eleganza di questo impianto a risparmio energetico, lo rendono ideale anche per l’illuminazione dell’ufficio domestico e, senza dubbio, ne fanno un prodotto di alta gamma con un potenziale decisamente ad alte prestazioni.

Per approfondire l’argomento, http://www.supermodular.com/en/home/